Breve sintesi dell'attività dell'Università della Terza Età dello Spilimberghese

(1988 - 2014)

Primo anno 1988/1989

Si apre con la prolusione del prof. Ivano Spano dell'Università di Padova, eminente sociologo, che parla sul tema “Università della Terza Età: un nuovo modo di guardare avanti”. Viaggi di studio: Cividale, Aquileia, Grado.

Secondo anno 1989/1990

Si apre con la prolusione del prof. Ivano Spano dell'Università di Padova sul tema “Esperienza degli anziani e sviluppo della cultura” ( seconda parte). Viaggi di studio. Tolmezzo, Villa Manin di Passariano per la mostra sui Longobardi.

Terzo anno 1990/1991

Si apre con la prolusione del prof. Gianfranco Ellero, eminente storico friulano, sul tema “Storia e geografia: vita dell'uomo nel suo ambiente”. Viaggi di studio: Fonti del Timavo, Venezia per la mostra sui Celti.

Quarto anno 1991/1992

Si apre con la prolusione del prof. Gianfranco Ellero, dell'Università di Udine, sul tema “Il Friuli nel mondo”. Viaggi di studio: Ferrara e Padova, San Mauro Pascoli e delfinario di Rimini.

Quinto anno 1992/1993

Si apre con la prolusione del dott. Silvano Antonini, assessore regionale alla cultura, sul tema “Valorizzazione della risorsa uomo come elemento di sviluppo”. Viaggi di studio: Castelfranco Veneto e Villa Barbaro a Maser, Grotte di Postumia, Museo di Bolca di Verona e Monte Berico, Umago in Istria.

Sesto anno 1993/1994

Si apre con la prolusione del prof. Marzio Strassoldo, rettore dell'Università di Udine, sul tema “L'Università e la formazione permanente”. Viaggi di studio: Oasi di Marano Lagunare, Nuova Gorica e Reana del Rojale, Siena, Firenze e Volterra.

Settimo anno 1994/1995

Si apre con la prolusione del prof. Franco Frilli dell'Università di Udine, sul tema “Una miriade di amici e nemici: gli insetti” Viaggi di studio: Udine, Mantova, discesa del Mincio e monastero di San Benedetto a Polirone, Gardone e Vittoriale.

Ottavo anno 1995/1996

Si apre con la prolusione del prof. Giuseppe Dal Ferro, presidente della Federuni, sul tema “La nuova concezione della Terza Età”. Viaggi di studio: Trieste per mostra su Ebla, Venezia per mostra “I greci in Occidente”, Ravenna.

Nono anno 1996/1997

Si apre con la prolusione del prof. Manlio Michelutti, presidente della Società Filologica Friulana, sul tema “Scienza e passioni dell'Atlante Linguistico (Ugo Pellis)”. Viaggi di studio: in Slovenia per visita alla cavità di San Canziano e grotta di San Servolo, Salisburgo e miniere di salgemma di Halleim.

Decimo anno 1997/1998

Al posto del M.o Riedo Puppo, ricoverato in ospedale, interviene il prof. Gianfranco Ellero che tiene la prolusione sul tema “Napoleone e il Friuli”. Viaggi di studio: Villa Manin di Passariano per la mostra dedicata a Napoleone, Forgaria, Aquileia, Cinque Terre con visita a Genova, Lerici e Carrara.

Undicesimo anno 1998/1999

Si apre con la prolusione del dott. Duilio Corgnali, direttore de “La vita cattolica” sul tema “La Bibie par furlan”. Viaggi di Studio: In Sicilia, Palermo, Selinunte, Agrigento, Taormina, Bibione, Sesto al Reghena.

Dodicesimo anno 1999/2000

Si apre con la prolusione del dott. Paolo Casadio, funzionario della Soprintendenza, sul tema “Spilimbergo, urbs picta”. Viaggi di studio: Gorizia, Trieste, Rivolto, Rapallo e Portofino.

Tredicesimo anno 2000/2001

Si apre con la prolusione del M.o Angelo Covazzi, studioso del giubileo, sul tema “Il giubileo e i Friuli”. Per l'occasione viene pubblicato un libro dallo stesso titolo. Viaggi di Studio: Udine per la mostra sugli Avari, Fagagna e Cjase Cocel, Bolzano per Otzi, Sardegna, Alghero, Nuoro e Cagliari.

Quattordicesimo anno 2001/2002

Si apre con la prolusione del dott. Livio Jacob, presidente della Cineteca del Friuli Venezia Giulia di Gemona, sul tema “Il documentario friulano”. Viaggi di studio: Busseto Roncole Verdi e Parma, Umbria e Marche.

Quindicesimo anno 2002/2003

Si apre con la prolusione del prof. Gianfranco Ellero storico friulano, sul tema “Emigrazione dal Mandamento di Spilimbergo tra ' 800 e '900”. Per l'occasione viene pubblicato il libro “Fôr pal mont”. Viaggi di studio: Treviso, Maniago, Arezzo e dintorni.

Sedicesimo anno 2003/2004

Si apre con la prolusione dell'ing. Tito Pasqualis, eminente studioso e geografo friulano, sul tema “Acque del Friuli Venezia Giulia”. Per l'occasione viene pubblicato un libro dallo stesso titolo. Viaggi di studio: Padova, Duino, Ravedis, Firenze.

Diciassettesimo anno 2004/2005

Si apre con la prolusione del prof. Furio Honsell, rettore dell'Università di Udine, sul tema “Alles Leben ist Probleme losen”. Viaggi di studio: Laguna veneta e Torcello, Vaiont, Val d'Aosta.

Diciottesimo anno 2005/2006

Si apre con la prolusione del dott. Alessandro Tesini, presidente del Consiglio regionale, sul tema “Il Friuli Venezia Giulia nella nuova Europa”. Viaggi di studio: Treviso, Sauris, Vittorio Veneto, in Toscana Tarquinia, Vulci, Cerveteri e Orvieto sulle tracce degli Etruschi.

Diciannovesimo anno 2006/2007

Si apre con la prolusione del prof. Pier Carlo Begotti dell'Università di Udine ed eminente storico friulano, sul tema “Friuli, terra di lupi”. Per l'occasione viene edito un libro dallo stesso titolo. Viaggi di studio: Mantova e Padova, Tieste, Cividale, Vienna e Melk

Ventesimo anno 2007/2008

Si apre con la prolusione del prof. Gian Paolo Gri dell'Università di Udine, eminente etnografo, sul tema “Dare e ricambiare nel Friuli di Età moderna”. Per l'occasione viene edito un libro dalla stesso titolo. Viaggi di studio: Belluno e Pieve di Cadore per la mostra sul Tiziano, Treviso, Ravenna e Parenzo.

Ventunesimo anno 2008/2009

Si apre con la prolusione della prof.ssa Piera Rizzolati dell'Università di Udine, sul tema "La donna nella letteratura friulana" Viaggi di studio: Vicenza per la mostra sul Palladio,Aiello del Friuli, Treviso e Lago Maggiore.

Ventiduesimo anno 2009/2010
Si apre con la prolusione del prof. Emilio Pianezzola dell'Università di Padova sul tema "Il latino e altre anticaglie: l'avvenire delle nostre origini"
Viaggi di studio: Villa Manin di Passariano per la mostra: L'età di Coubert e Monet, Treviso, Marano e le Marche.
Ventitresimo anno 2010/2011
Si apre con la prolusione della prof.ssa Cristiana Compagno, Rettore dell'Università di Udine, sul tema "L' Università nei processi di innovazione nel sistema territoriale"
Viaggi di studio: Villa Manin di Passariano per la mostra: "Munch e lo spirito del Nord" e visita guidata al Duomo di Palmanova, Treviso, Pesariis e Torino.
Ventiquattresimo anno 2011/2012
Si apre con la prolusione del prof. Giovanni Frau, già titolare della cattedra di lingua e letteratura ladina dell'Università di Udine, sul tema "I nomi di luogo, testimoni della nostra storia"
Viaggi di studio: Treviso per la mostra "Manciù, L'ultimo imperatore", Aquileia e Grado, Padova e Venezia.
Venticinquesimo anno 2012/2013
Si apre con la prolusione della dott.ssa Serena Vitri, sul tema "Celti e Longobardi in Fruli: mito e realtà archeologica"
Viaggi di studio: Vicenza per la mostra Raffaello verso Picasso , Cividale, Forlì per la mostra Novecento e San Mauro Pascoli, Roma e Ostia.
Ventiseiesimo anno 2013/2014
Si apre con la prolusione del dott. Romano Vecchiet, sul tema "La nascita della prima rete ferroviaria in Friuli tra mito asburgico e Belle Epoque"
Viaggi di studio: Verona per la mostra Verso Monet e castello di Bevilacqua, San Daniele (Biblioteca Guarneriana) e Aurava (Locanda degli animali), Lucca e dintorni.
Ventisettesimo anno 2014/2015
Si apre con la prolusione del prof. Gianni Toniolo, dcocente di storia economica alla LUISS (Roma) ed emerito di economia e storia alla Duke University (USA) sul tema "La seconda guerra dei Trent'Anni:1914-1951"
Viaggi di studio: Padova(Mostra di Vittorio Corcos I sogni della Belle Epoque e Orto Botanico, Lipizza e Castello di Predjama [SLO] e Vienna.